lunedì 14 novembre 2011

INTO MY MIND-MALE OSCURO-QUESITI NASCOSTI-PERCHE' LA POESIA (ANTONIA POZZI)-DOLCE PROTERVIA-I SOGNI SON DESIDERI-NACQUI PER AMARE

Lunedì, 13 Luglio 2009



Ho un continuo fragore di vetri in frantumi
è tutto troppo assordante nella mia testa.

Provo a constatare i danni subiti e arrecati,
sono pur molteplici se non si riesce ad addossare tutto ad un solo reo.

Vorrei solo comprendere se per puro caso io non sia già morta
e se questa che mi ritrovo a vivere sia un surrogato in dimensione parallela
di una vita precedente che si riproduce in sequenze di ordinaria follia.

Qualcuno sa indicarmi la strada?
Devo essermi perduta!
In quale inferno sono caduta?


Mic




Giovedì, 02 Luglio 2009
Scivolo sui muri la notte,
fluida, danzante seguo
il suo corpo vestito
del nero più cupo
della più cupa
delle ombre.
Vado dove lei mi porta
quando seguo il suo passo
oppure premurosa la precedo
mentre lei, par camminando,
mi calpesti.
Le sto sempre accanto,
curva nelle spalle
sussulta di un sospiro stanco.
Certe sere china il capo
e io con lei, sembra preghi
in un silenzio tragico,
conosco le sue lacrime
e tutti i suoi sorrisi.


Micol

Dedicata ad Anna Z.

Martedì, 30 Giugno 2009
.. impietrita appaio, attenta all'ascolto,
mentre tutto dentro contrasta nelle grida e nel contorcersi
delle lunghe dite l'una sull'altra in pugni che legano una mano nell'altra.
Urlano le bocche dei quesiti nascosti a chi non sa guardare o ascoltare!
Le mie labbra ritratto sereno su volto imperfetto, sorridono
sotto uno spicchio di luna che s'accende
in assolo sfuggente dal compositore rigore
e nulla può far la musica se non sciogliere
lo stridulo meccanico del ventre
in avvitamento doloroso per far si che la dolcezza
appiattisca la nube gonfia nella notte che di misteri è gravida
e nulla lascia al caso, nemmeno una lacrima. 
Mic

Lunedì, 29 Giugno 2009
Perché la poesia ha questo compito sublime:
di prendere tutto il dolore 
che ci spumeggia e ci rimbalza 
nell'anima, e di placarlo,
di trasfigurarlo nella suprema calma
dell'arte, così come sfociano i fiumi
nella celeste vastità del mare" 
Antonia Pozzi


Venerdì, 26 Giugno 2009




Un ricamo tra le pagine di una donna innamorata
*

"L'amore non porta orgoglio nè rancore"
*
e mi sono chinata su quelle parole da cullare
per coglierne il pianto ed il sospiro.
Mi sento così limpida e cristallina.
Non conosco orgoglio e nè rancore.
Non alloggia in me invidia tanto meno arroganza.
Ed è il modo in cui ritorna il bisogno
a farmi muovere lenta su un tappetto di spine
seguendo un antico percorso d'equilibri instabili.
Mi stordisco nell'idea di un tempo trascorso
dove ancora mi riconosco,
comunque sola a dipanare il filo di un discorso
ingarbugliatosi nel giro di un soleggiato mattino.
Sono solo una donna che ha lasciato cadere
la tunica per mostrare il rovescio della coppa.
Quella coppa che sollevata si riempiva di luce
e voce di un sax
in esercizio estroverso di carezzevoli sorrisi.
Il mutamento ha segnato in me la ruga
appoggiata come ala di gabbiano
all'angolo delle mie labbra, non chiedere
ad Ovidio dei duellanti all'alba di un livido
sfondo, si ode ancora il galoppo della mia corsa
in guerra per conquistarla.
E non c'è rammarico nemmeno per la sconfitta
fin tanto che ad aspettarmi c'era quella dolce protervia
di un guerriero nemico che di Te ancora non sapevo.

Micol

5 giugno 2009

 

Giovedì, 25 Giugno 2009




Hanno una forma i desideri

Hanno un nome
un profumo speciale.
Hanno l'urgenza d'esser goduti
Hanno quella fretta
che i fanciulli sanno.
Hanno un colore i desideri
Hanno un umore
quello dei sogni
d'accarezzare.
Micol


 8 giugno 2009


Giovedì, 25 Giugno 2009



Seppur io nacqui per amare
ora soffoco il cantodel candore primitivo.Le tenebre annodanola chioma  ribelleche s'attorciglia sul desiodella conoscenza. La memoria è un arco tesodentro la profondità delle mie bracciatese anch'esse fino a dissanguarsinell'attesa e nel vuoto della bocca muta.Eppur io nacqui per amareed offrii la mia terrapersino le mie ossama l'Amore è un ladroche sottrae e poi abbandona.
Micol

11 giugno 2009


Nessun commento:

Posta un commento